Soccorso al limite del crepuscolo per l’elisoccorso in montagna

Complesso intervento dei tecnici del Cnsas per recuperare due alpinisti di Arezzo sulla via Chiaraviglio: uno di loro, travolto da un masso in parete, è scivolato per una ventina di metri. Si è fratturato un polso

PIETRACAMELA – E’ stato particolarmente difficoltoso, nel tardo pomeriggio di oggi, il soccorso a due giovani alpinisti aretini che sono caduti per una ventina di metri mentre si trovavano in parete sul Corno Piccolo.

Il forte vento ion quota e l’approssimarsi del crepuscolo hanno portato al limite la potenzialità di intervento dell’elisoccorso, ma impedito che il recupero dei due avvenisse di notte con le squadra di terra del Corpo nazionale di soccorso alpino. Per fortuna tutto è andato a buon fine, grazie alla perizia dell’elicotterista e dei tecnici del soccorso che hanno raggiunto i due toscani, li hanno verricellati e accompagnati al piazzale del Prati di Tivo per il trasferimento in ambulanza, per uno di loro, fino all’ospedale Mazzini di Teramo.

Secondo quanto ricostruito, i due erano in discesa dalla parete est e mentre effettuavano il pasaggio dalla ferrata Danesi alla via Chiaraviglio, uno di loro, quello rimasto poi ferito, è stato travolto da un masso mentre era in parete ed è scivolato a valle per circa una ventina di metri, finendo in un piccolo canale. Qui è stato raggiunto dai soccorritori e prelevato assieme al compagno con il verricello. Ha riportato la frattura di un polso, ma sta bene.